L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per il 12 e il 21 novembre 2017 due gite a Milano per visitare la grande mostra “Dentro Caravaggio” ospitata presso il Palazzo Reale.
Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, nasce nel 1573 a Caravaggio.
A 18 anni si trasferisce a Roma iniziando a dipingere Nature Morte, ma ben presto eccelle nell’arte al punto da essere considerato alla pari di altri grandi artisti di tutta Europa.
La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare 20 capolavori provenienti da altri musei, gallerie e privati, tutti autenticamente originali.
Questo pittore geniale è stato definito “mostro di naturalezza” perché nelle sue opere ha sempre dipinto il vero, scegliendo i suoi modelli per rappresentare figure sacre tra popolani e prostitute.
Il suo carattere ribelle, dannato da una vita turbolenta e problemi con la giustizia per crimini, lo portò a fuggire da Roma per rifugiarsi dapprima a Napoli, poi a Malta e infine in Sicilia.
Tra commissioni, glorie e fughe, ebbe modo di evolversi in un turbinio di geniali innovazioni.
Nel 1609 fu costretto ancora una volta a fuggire da Napoli deciso di tornare a Roma, si ammalò su una goletta che lo aveva accettato a bordo come passeggero e per ragioni oscure fu abbandonato a Porto Ercole dove la malaria lo finì nel 1610.